Scuola di Cultura Bibblica

La Scuola di Cultura Biblica (S.C.B.) è un’iniziativa delle Chiese Cristiane Evangeliche “Assemblee di Dio in Italia”, tesa ad offrire un bagaglio culturale intorno ai temi biblici.

scb l corso di studio è impostato sulla cadenza di una  lezione mensile per un ciclo di tre anni.  Si propone di incoraggiare i credenti delle chiese ADI animati dal desiderio di acquisire una sana formazione spirituale e per chi desidera maggiore ammaestramento in vista di un servizio più efficace nell'ambito della propria chiesa.

 
La S.C.B. nasce dal desiderio di mettere a disposizione di quanto credenti desiderano accrescere le proprie conoscenze ma che non hanno la possibilità di frequentare i corsi dell'Istituto Biblico Italiano (I.B.I.), maggiormente dedicato a quanti avvertono una pressante vocazione al ministerio cristiano, mediante l'istruzione biblica; l’I.B.I. è invece organizzato su tre corsi della durata consecutiva di otto mesi ciascuno.
 

La S.C.B. è gestita autonomamente dai vari Comitati di Zona delle varie zone geografiche italiane; il Comitato di Zona “Campania e Molise” ha organizzato due sedi per frequentare i corsi: Napoli, presso la Chiesa ADI di Via Carafa e la sede di Matinella di Albanella (Sa), dove oltre a tenersi i corsi ha sede anche la segreteria organizzativa.

Tramite un organico e nutrito contenuto didattico, la S.C.B. mette a disposizione degli studenti il  ministerio di tanti validi servitori del Signore provenienti dalla chiese sparse sul territorio nazionale, molti dei quali insegnano sistematicamente presso l’Istituto Biblico Italiano.

Alla fine del ciclo triennale delle lezioni, i partecipanti alla S.C.B. avranno trattato gli stessi lineamenti fondamentali della conoscenza biblica, che vengono studiati nel primo corso dell’Istituto Biblico Italiano.

 

A Dio sia la gloria!